Abilitazione alla professione

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE

  • Abilitazione all’insegnamento scuola di I° e II° grado
  • Abilitazione all’insegnamento Infanzia e Primaria
  • Abilitazione al Sostegno
  • Abilitazione alla professione di Avvocato
  • Dottorato di ricerca

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO, SCUOLA DI PRIMO E SECONDO GRADO


In Spagna l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria, medie e superiori, si consegue mediante la frequenza del Master de formacion de profesorado che ha sostituito il CAP.

Al termine del Master verrà rilasciato un titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria valido in tutti i paesi della UE ai sensi dell’accordo di Bologna sullo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Il Master dà diritto all’iscrizione nelle graduatorie con riserva di avviare successivamente il procedimento di riconoscimento presso il Ministero italiano dell’Istruzione.

Il Master de formacion de profesorado è il titolo spagnolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. Per conseguire il titolo ora detto è sufficiente essere laureato e frequentare un corso universitario a numero aperto della durata di sei mesi. Alcune università spagnole prevedono la possibilità di partecipare alla fase teorica mediante classi on line. 

Il corso consente al laureato di ottenere in un periodo molto breve un titolo di abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie che può essere riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea. La disciplina relativa al riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all’estero è contenuta a livello comunitario nella direttiva CE/2005/36; e a livello nazionale nel D.lg. 206/2007.

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO, SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
ABILITAZIONE AL SOSTEGNO

Il “Curso de adaptacion a grado” è rivolto a coloro i quali aspirino a conseguire i nuovi titoli universitari spagnoli di “Grado en Educación Infantil” y “Grado en Educación Primaria” adattati allo Spazio di Istruzione Europeo.

Il nuovo titolo spagnolo di Grado è, infatti, un titolo di laurea abilitante per l’insegnamento nella scuola materna e elementare in tutti i Paesi dell’Unione Europea e conforme alla direttiva comunitaria C.E. 2005/36, consentendo l’accesso alla professione di docente in tutta Europa.
Il corso si divide in 36 crediti ECTS, dei quali:

  • Disegno e tecnica di investigazione educativa, 6 ECTS
  • Attenzione alla diversità interculturale, 6 ECTS
  • Tirocinio (18 ECTS)
  • Tesi finale (6 ECTS)

Il tirocinio potrà essere riconosciuto se durante il corso di laurea o post laurea si sono realizzate 270 ore di tirocinio o esperienza professionale in scuole materne o primarie.
L’obiettivo del corso è quello di offrire una preparazione accademica complementare a tutti i laureati europei in possesso di una laurea triennale, offrendo loro la formazione necessaria richiesta per conseguire l’abilitazione professionale a cui tanto aspirano i giovani laureati europei.

ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO E DEL DOTTORE COMMERCIALISTA

Non perdere altro tempo, scegli una via semplice ed efficace per diventare Avvocato senza sostenere alcun Esame di Abilitazione

La forza del nostro servizio:

Noi ti Offriamo una consulenza completa a livello didattico e organizzativo per conseguire l’abilitazione in Spagna e iscriverti all’albo italiano degli avvocati. 

Ci occupiamo dei contatti con le istituzioni spagnole, di tutti i passaggi burocratici e ti assistiamo fino alla Tua Iscrizione in Italia.

In base al Decreto Legislativo n.96/2001, infatti, se sei in possesso di una laurea spagnola in giurisprudenza, che puoi ottenere con l’omologazione della tua laurea italiana, puoi iscriverti all’Albo italiano degli avvocati come avvocato “stabilito”. Per iniziare segui questo iter:

- Ti iscrivi al servizio presso il Centro ANSI della tua città, noi ci occuperemo della tua preparazione e dell’espletamento di tutte le pratiche; 

- Studi con i nostri tutor la lingua spagnola e le materie per l’esame in Spagna;

- Sostieni in Spagna la prova, l’esame di omologazione della tua laurea italiana con la laurea spagnola. Individueremo per te l’ateneo spagnolo più idoneo sulla base del tuo curriculum;

- Superata la prova, ti iscrivi al Collegio degli Avvocati in Spagna;

- Infine ti iscrivi all’Albo italiano come avvocato “stabilito” e, dopo tre anni di esercizio della professione, sei integrato nell’Albo come avvocato a tutti gli effetti (D.lgs. n. 96/2001).
Chi ha scelto questa via ed ha già raggiunto il suo obiettivo lo ha fatto per questi buoni motivi:

- Risparmiare tempo, soldi e energie per corsi di preparazione all’esame di abilitazione;

- Evitare stress, demotivazione per il mancato superamento dell’esame;

- Accorciare i tempi per poter esercitare la Professione di Avvocato;

- Apprendere conoscenze che solo pochi hanno per operare in un mercato internazionale e curare rapporti economico legali e commerciali fra l’Italia e la Spagna.

Ricorda che:

- Dal 2011 anche in Spagna sarà introdotto l’esame per l’accesso alla professione di avvocato (legge 34/2006). Affrettati!

Direttiva comunitaria 2005/36 CE

Decreto Legge 206/2007, che accoglie la direttiva comunitaria 2005/36 CE


Procedura di infrazione verso l’Italia, n. 4038 del 2010


Sollecito della Comissione Europea, in riferimento alla procedura di infrazione n. 4038 del 2010


Riconoscimento del “certificado de aptitud pedagogica” (CAP), da parte del Ministero dell’Istruzione italiano


Nota 20 aprile 2011, MIUROODGOS prot. n. 2787 /R.U./ U (ndr Risposta alla procedura di infrazione n. 4038/2010)

DOTTORATO DI RICERCA

Le università spagnole propongono una vasta offerta di programmi di Dottorato per studenti stranieri. Per averne diritto, gli studenti dovranno essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido ( laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese.
Ogni Dottorato è organizzato da un Dipartimento, che diviene responsabile per tutti gli aspetti relativi a ciascun programma. La durata approssimativa è di due anni. Durante il primo anno gli studenti maturano un totale di circa 20 crediti. Nel secondo dovranno realizzare un lavoro di ricerca, guadagnando 12 crediti.
Offriamo la possibilità di potersi immatricolare nei nuovi programmi di doctorado attualizzati per una formazione europea, messi a disposizione dalle migliori università spagnole.

an image

A.N.S.I. DEAMS - Corso Durante, 206/208 - 80027 Frattamaggiore (NA) - Numero verde 800034230

E-mail: info@ansideams.it - P.Iva: 06947411218 - Privacy - Login